Nazionale

Matera è pronta a far fiorire Piazza degli Olmi con Sport Civico

Forte di anni di impegno nel quartiere, Uisp Matera comincia questo nuovo progetto con la presentazione di mercoledì 21 giugno. Parla P. Pecora

Il Comitato Uisp di Matera si lancia nella nuova sfida di "Sport Civico", il progetto nazionale Uisp che rivoluziona lo sviluppo urbano attraverso l'integrazione dello sport. L'obiettivo è trasformare gli spazi urbani in luoghi di vitalità e inclusione sociale, utilizzando lo sport come motore di cambiamento e benessere per la comunità. Matera è pronta a far parte di questo movimento, insieme ad altri 6 comitati territoriali Uisp quali Padova, Torino, Reggio Emilia, Prato, Roma e Taranto.

Per celebrare l'inizio di questo entusiasmante cammino, Uisp Matera ha organizzato un evento che si terrà mercoledì 21 giugno a partire dalle 18 in Piazza Degli Olmi. La presentazione di Sport Civico avrà luogo in concomitanza con la fase conclusiva di un’altra iniziativa territoriale di grande successo, “PrimaVera in Piazza”, la rassegna di laboratori all'aperto e attività motorie, che ha coinvolto il quartiere a partire dallo scorso aprile. Durante la mattinata, ci saranno attività multisport di preatletica e con la palla, che coinvolgeranno ragazze e ragazzi del centro estivo Uisp Matera. “Solitamente le attività del centro estivo si svolgono in un’area boschiva: abbiamo pensato così di creare un ponte fra il luogo naturale in cui ci ritroviamo tutti i giorni e la zona di Piazza degli Olmi, dove l’elemento predominante è il cemento“, racconta Peppe Pecora, segretario generale Uisp Matera e coordinatore locale per Sport Civico. Nel pomeriggio ci saranno anche attività di yoga, camminata e ginnastica dolce per adulti e anziani, cui seguirà un momento di socialità che coinvolgerà i residenti, anche grazie al supporto degli esercenti del quartiere, come forni e negozi alimentari.

Saranno, inoltre, presenti i dirigenti Uisp locali, che presenteranno il progetto "Sport Civico" in tutti i suoi dettagli, gettando le basi per un futuro di impegno condiviso con la cittadinanza. “Un'importante giornata attraverso cui festeggiare l’ennesimo ottimo risultato riscontrato con ‘Primavera in piazza’, progetto nato dall’esigenza di creare una relazione con e tra gli abitanti del quartiere di Piazza degli Olmi, all’insegna dei sani stili di vita, della cura dei beni comuni, del coinvolgimento e della partecipazione della comunità - ha commentato la presidente Uisp Matera, Claudia Coronella - anche quest’anno, infatti, abbiamo dato spazio a varie forme di linguaggi che, partendo dal movimento, hanno potuto coniugare temi fondamentali come l’inclusione, la formazione, l’educazione e il rispetto. Coglieremo l’occasione per approfondire i dettagli di questo nuovo importante nazionale che vede protagonista la nostra comunità”.

Ma andiamo a conoscere il progetto di Sport Civico messo a punto da Uisp Matera nel dettaglio. Per promuovere la rigenerazione urbana attraverso lo sport e consolidare il coinvolgimento attivo dei cittadini nel processo di trasformazione della Città dei Sassi, il progetto si avvale delle partnership istituzionali con il Comune di Matera e l'Istituto Comprensivo "Bramante", le cui classi delle scuole medie risiedono proprio nella piazza. “Vogliamo instaurare un rapporto stabile e continuativo con la scuola, coinvolgendo i ragazzi  e le ragazze in attività sportive dentro e fuori dalla scuola, grazie al lavoro dei nostri operatori sportivi - spiega Pecora - In questo momento stiamo lavorando con referenti scolastici e insegnanti di educazione fisica e civica, che dedicheranno parte del loro tempo al progetto, per realizzare attività come il plogging o il tchoukball, uno sport che integra perfettamente la partecipazione mista di ragazzi e ragazze”.

Il quartiere densamente abitato di Piazza Degli Olmi è stato il centro di molte iniziative di Uisp Matera negli ultimi 5 anni, e il rapporto con la cittadinanza è andato crescendo: “Prima avevamo una sede in centro. Nel 2020 ci siamo spostati qui. Siamo ormai immersi nel tessuto sociale e abbiamo rapporti costanti con il comitato di quartiere: quando apriamo la porta della sede, praticamente entriamo nel campo di basket che abbiamo contribuito a rigenerare nel 2019 e ci affacciamo sui muri che abbiamo colorato - racconta Pecora - Vogliamo procedere nella stessa direzione. Con i fondi di Sport Civico possiamo intervenire sulle attrezzature sportive presenti e metterne di nuove a disposizione della cittadinanza, attivando contestualmente processi di accompagnamento all’attività sportiva in zona”. Il progetto prevede inoltre alcuni interventi per abbellire ulteriormente la piazza, come l’installazione di fioriere, colorate e profumate. Il comitato di quartiere e la cittadinanza tutta saranno coinvolti a 360° gradi nelle attività sportive, oltre che nell’ideazione, la realizzazione e la manutenzione delle installazioni. “Laddove possibile, ci piacerebbe che iniziative come Primavera in Piazza diventassero un presidio permanente in quest’area, ma per farlo non basta mettere le attrezzature, bisogna animare la comunità ed è su quello che stiamo lavorando. Vorremmo che questo spazio promuovesse un modo diverso di vivere l’attività sportiva ma anche le relazioni sociali e familiari: quando i nonni e i genitori accompagnano i figli a fare sport potranno fare anch’essi attività e socializzare. Lo stesso vale per le badanti che si prendono cura della popolazione anziana del quartiere, che qui è la maggioranza”, commenta Pecora.

A far ben sperare per il futuro del progetto è la salute di cui gode la rete di rapporti intessuti da Uisp Matera nella città e in particolare nel quartiere, negli ultimi cinque anni. Infatti, nel 2018, partecipando al progetto nazionale Uisp Open Space, il comitato materano aveva coinvolto giovani in situazione di esclusione sociale, i cosiddetti NEET (ragazzi e ragazze che non studiano nè lavorano) in un progetto di inserimento basato sul recupero dei beni comuni. Nel 2019, invece, grazie al progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 denominato “Open Playful Space”, in collaborazione con la Fondazione Matera - Basilicata 2019, Uisp Matera ha concluso il processo di rigenerazione urbana avviato l’anno precedente, proprio nell’area di Piazza Degli Olmi. Grazie alla sinergia fra diversi partner come l’Istututo Bramante, associazioni sSportive Uisp e artisti come Quapos e Sklop, è stato centrato l’obiettivo di riqualificare la piazza attraverso la fusione di arte urbana, gioco e sport di strada. Il terreno è stato dunque preparato e una stagione di cambiamenti è alle porte: non resta che stare a vedere cosa germoglierà da questi semi. (Lorenzo Boffa)